CENTRO DI RICERCA ED ELABORAZIONE PER LA DEMOCRAZIA | GRUPPO DI INTERVENTO GIURIDICO INTERNAZIONALE

Dichiarazione degli osservatori alle elezioni presidenziali venezolane

Pubblichiamo in spagnolo e italiano la Dichiarazione firmata dal CRED insieme ad altre 109 organizzazioni che hanno partecipato all’osservazione delle elezioni presidenziali venezolane del 28 luglio 2024.

DECLARACIÓN DE OBSERVADORES INTERNACIONALES SOBRE EL PROCESO DE ELECCIONES VENEZUELA 2024.
Los observadores internacionales de las elecciones presidenciales de la República Bolivariana de Venezuela que representamos a 107 países del mundo, declaramos a la comunidad internacional lo siguiente:
1.⁠ ⁠Felicitamos al pueblo venezolano por la realización de este proceso democrático electoral que ha sido un verdadero ejemplo de participación, civismo y transparencia.
2.⁠ ⁠Reconocemos el valioso trabajo del Consejo Nacional Electoral de la República Bolivariana de Venezuela que garantizó la realización de elecciones en todo el territorio venezolano a través de un mecanismo electoral con los mayores estándares de transparencia y auditabilidad que los colocan como uno de los mejores del mundo.
3.⁠ ⁠Reconocemos además la solidez del Consejo Nacional Electoral y la entrega de los resultados que despejaron el intento de vulneración del proceso a través de un ataque cibernético que tenía como fin generar incertidumbre.
4.⁠ ⁠⁠⁠Felicitamos al presidente Nicolás Maduro Moros y al Gran Polo Patriótico por esta contundente victoria por la paz, el futuro y la felicidad del pueblo venezolano.
5.⁠ ⁠⁠ Llamamos a la comunidad internacional a respaldar el proceso democrático venezolano y condenar los intentos de desestabilización y violencia generado por la extrema derecha venezolana, internacional e imperial.
Por la Paz, la dignidad y la soberanía de los pueblos.
Ciudad de Caracas, Venezuela, el día 29 de julio del 2024.

DICHIARAZIONE DEGLI OSSERVATORI INTERNAZIONALI SUL PROCESSO ELETTORALE IN VENEZUELA 2024.
Gli osservatori internazionali delle elezioni presidenziali della Repubblica Bolivariana del Venezuela, che rappresentano 107 paesi del mondo, dichiarano alla comunità internazionale quanto segue:
1.⁠ ⁠Ci congratuliamo con il popolo venezuelano per aver portato avanti questo processo elettorale democratico, che è stato un vero esempio di partecipazione, civiltà e trasparenza.
2.⁠ ⁠Riconosciamo il prezioso lavoro del Consiglio Elettorale Nazionale della Repubblica Bolivariana del Venezuela che ha garantito lo svolgimento delle elezioni in tutto il territorio venezuelano attraverso un meccanismo elettorale con i più alti standard di trasparenza e verificabilità che lo collocano come uno dei paesi migliori del mondo al riguardo.
3.⁠ ⁠Riconosciamo inoltre la solidità del Consiglio Elettorale Nazionale e la consegna dei risultati che hanno sventato il tentativo di bloccare il processo attraverso un attacco informatico destinato a generare incertezza.
4.⁠ ⁠⁠⁠Ci congratuliamo con il presidente Nicolás Maduro Moros e il Grande Polo Patriottico per questa clamorosa vittoria per la pace, il futuro e la felicità del popolo venezuelano.
5.⁠ ⁠⁠ Chiediamo alla comunità internazionale di sostenere il processo democratico e condannare i tentativi di destabilizzazione e violenza generati dall’estrema destra venezolana, internazionale e imperiale.
Per la Pace, la dignità e la sovranità dei popoli.
Città di Caracas , Venezuela, 29 luglio 2024