CENTRO DI RICERCA ED ELABORAZIONE PER LA DEMOCRAZIA | GRUPPO DI INTERVENTO GIURIDICO INTERNAZIONALE

Le elezioni della Consulta popolare in Venezuela

Una delegazione del CRED (Centro di ricerca ed elaborazione per la democrazia) è in viaggio per il Venezuela dove parteciperà alle elezioni della Consulta popolare dei Comuni in programma domenica prossima 25 agosto.

Le elezioni comunitarie in Venezuela sono un elemento importante del sistema politico locale del paese. Ecco alcune informazioni chiave su questo tipo di elezioni:

1. Definizione: sono elezioni locali in cui i cittadini votano per eleggere i rappresentanti dei Consigli Comunali.

2. Consigli Comunali: sono organi di governo locale che operano a livello di quartiere o comunità. Fanno parte del sistema di “potere popolare” promosso dal governo venezuelano.

3. Scopo: mirano a promuovere la partecipazione diretta dei cittadini nella gestione delle questioni locali e nell’implementazione di progetti comunitari.

4. Funzioni: i rappresentanti eletti si occupano di questioni come l’organizzazione di servizi locali, progetti di sviluppo comunitario, e fungono da intermediari tra la comunità e i livelli superiori di governo.

5. Struttura: generalmente, ogni consiglio rappresenta tra 200 e 400 famiglie in aree urbane, o tra 20 e 50 famiglie in aree rurali.

6. Evoluzione: il sistema è stato introdotto durante la presidenza di Hugo Chávez e ha continuato a evolversi sotto Nicolás Maduro.

I Consigli comunali costituiti sono attualmente quarantanovemila.